Storia della Corsa

Nova Eroica è il frutto dell'ennesimo miracolo di passione per un paese, il suo territorio, per le tradizioni, la cortesia e, come no, per ciò che il ciclismo e la sua storia ancora muovono.
Il tutto accade a Buonconvento, un contesto in cui, per tante congiunzioni celesti, le cose vanno a comporsi in magico puzzle.
Grazie a tutti, ai volontari direttamente coinvolti, alle Istituzioni, agli sponsor e, soprattutto, alla straordinaria cultura dell'accoglienza che germoglia naturale nelle radici di questa piccola, magnifica, comunità.


Giancarlo Brocci.

9 October 2007

La Monte Paschi Eroica è subito un grande successo. Lanciato come evento secondario, si svolge il giorno dopo l'undicesima edizione de L'Eroica. Vince il vice campione del mondo Alexandr Kolobnev ma il riscontro è straordinario. I corridori rimangono stregati dal fascino di Siena e da quelle strade che esigono rispetto ma regalano forti emozioni ad ogni pedalata.

8 Marzo 2008

Spostata a marzo con lo scopo di proporla ad apertura di stagione ed al sabato per l'appeal televisivo, la Monte Paschi Eroica viene subito consacrata dai grandi delle classiche. Lo sprint a due vede prevalere Cancellara su Ballan, vincitori di Roubaix e Fiandre. Completa il podio Cunego, altro big; anche Paolo Bettini, in maglia iridata, rende omaggio a una giovane corsa subito grande.

7 marzo 2009

Dal 2009 RCS propone il cambio di nome, motivandolo con lo scopo di distinguere le due Eroiche. Viene promossa la denominazione "Strade Bianche", per la cui salvaguardia L'Eroica era nata; motivo dichiarato rendere più forte proprio questo messaggio di attenzione e tutela ad un patrimonio così speciale delle Terre di Siena.
Di fatto mamma Eroica, le sue idee, il suo mondo di appassionati volontari, di gente di cuore e di campagna, scivolano pian piano dietro le quinte.

7 marzo 2015

Nell'edizione 2015 le "Strade Bianche" tornano a chiamarsi Eroica Pro ma il brand, evidentemente, è forte e ingombrante e la convivenza non regge. Infatti, nell' ultima edizione, quella del 2016, Strade Bianche si svolge senza l'apporto di Eroica ed anche la partenza avviene da Siena, presso la Fortezza, cambiando ancora una volta.  


 


Albo D'oro Della Corsa

2007    1 Aleksandr Kolobnev / 2 Marcus Ljungqvist / 3 Mychajlo Chalilov
2008    1 Fabian Cancellara / 2 Alessandro Ballan / 3 Linus Gerdemann
2009    1 Thomas Lovkvist / 2 Fabian Wegmann / 3 Martin Elmiger
2010    1 Maksim Iglinskij / 2 Thomas Lövkvist / 3 Michael Rogers
2011    1 Philippe Gilbert / 2 Alessandro Ballan / 3 Damiano Cunego

 

2012    1 Fabian Cancellara / 2 Maksim Iglinskij / 3 Oscar Gatto
2013    1 Moreno Moser / 2 Peter Sagan / 3 Rinaldo Nocentini
2014    1 Michał Kwiatkowski / 2 Peter Sagan / 3 Alejandro Valverde
2015    1 Zdeněk Štybar / 2 Greg Van Avermaet / 3 Alejandro Valverde
2016    1 Fabian Cancellara / 2 Zdeněk Štybar / 3 Gianluca Brambilla


     
     
   

         
         

             





@ L’Eroica 2014 | VAT Code IT01357870524
Website designed by 93ft.com and developed by Alias